mercoledì 10 dicembre 2008

Tango

"Dobbiamo spazzar via gli stereotipi, bisogna andare al di la' di quelli che sono i luoghi comuni per leggere una storia ben piu' appassionante e permettere a tutti di addentrarsi in un rito dove gli emigranti di ieri e gli esuli di oggi si congiungono, officiato da una musica multietnica, da un canzoniere che e' filosofia di vita, da una danza unica al mondo".





Quali storie, risvolti psicologici, culturali si celano dietro il Tango? Ecco l’idea di NOTE di TANGO, la rassegna a cui parteciperanno i maggiori rappresentanti di questa musica intrisa di sentimenti e passioni: Anna Maria Castelli, unica cantante europea a cui sia concesso cantare tango in Argentina; Daniel Binelli, considerato l’erede di Piazzolla; la compagnia Todo Tango del coreografo cileno Mauro Barreras; Meri Lao, l’autentica traccia storica della cultura dell’America Latina

Una rassegna di tre giorni dedicati al tango e ai suoi linguaggi: quello cantato (con Anna Maria Castelli, la voce del tango, unica cantante europea a cui sia concesso cantare tango in Argentina), quello strumentale (con Daniel Binelli, il più importante bandoneonista contemporaneo considerato l'erede di Piazzolla) e quello danzato (con la compagnia Todo Tango del coreografo cileno Mauro Barreras, selezionato dal famoso coreografo Paco Maizena per interpretare la musica di Astor Piazzolla). Al Teatro Politeama Pratese, il 12, 13 e 14 dicembre si terranno vari appuntamenti e la partecipazione di un ospite d'onore come Meri Lao, madrina della manifestazione, lei che ha attirato il pubblico italiano ed europeo nei segreti del tango e della canzone rivoluzionaria dell'America Latina, pubblicando libri pioneristici, curando dischi, programmi Rai. Pianista e compositrice, ha scritto musiche e canzoni per la radio, il teatro, il cinema, tra cui l'indimenticabile leit motiv del film "La città delle donne" di Federico Fellini. A Meri Lao è stato assegnato il compito di tenere due "lectio magistralis": la prima per gli studenti degli Istituti superiori pratesi e l'altra aperta al pubblico, dal titolo "Tango come Jazz, cultura multietnica e universale", presso l'Auditorium della Scuola Comunale di Musica Giuseppe Verdi, Via Santa Trinita, 2-4.

Locandina e programma


Sabato è indetta ufficialmente dunque la giornata tango, ore 16.30 "lectio magistralis" e concerto ore 21.30.
Oggi nel pomeriggio vado ad informarmi sul costo del biglietto (dovrebbe essere gratuito) al politeama. Venite?
Nel mezzo potremmo anche inserire un fotogiro in centro.

Per stuzzicare la vostra attenzione ho inserito una versione extraordinaire della "Cumparsita" nelle Colonne Foniche.


Aggiornamento: il prezzo del biglietto per sabato sera è di euro 16 se siete studenti. Chi viene?

2 commenti:

Grattacapo ha detto...

Gli appuntamenti mondani a cui presenzio hanno la caratteristica necessaria e sufficiente di essere gratuiti.
Quindi la cumparsita accende la mia attenzione ma il prezzo la spenge.
Però, se non mi fai pagare, al fotogiro in centro vengo.

Le_cas ha detto...

Propongo domani lo scatto (gratuito) nel primissimo pomeriggio, condizioni meteo premettendo.
Alle ore 16.30 c'è la conferenza sulla storia del Tango, cui vorrei assistere. Aggiungo ancora un brano nelle Colonne Foniche, l'ultimo spillo per pungere la vostra curiosità ed indurvi a venire.