venerdì 11 settembre 2009

Fra Filippo (in attesa di un articolo più esaustivo)

Museo dell'opera del Duomo: al museo rientra dopo un lungo restauro, curato dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, l'importante pala di Lippi "Esequie di San Girolamo" (1455). La pala è stata dipinta intorno al 1455 su commissione del colto Geminiano Inghirami, proposto della Pieve di Santo Stefano, attuale Cattedrale. Molto lodata dal Vasari nella Vita dell'artista, è uno splendido esempio della capacità del Lippi di saper "espimer gli affetti nelle pitture".


Grande pala d'altare dove è raffigurato il Preposto di Prato Geminiano Inghirami, vivace personalità di mecenate e committente degli affreschi della Cappella Maggiore di Santo Stefano. Il prelato appare raffigurato in primo piano, inginocchiato davanti al catafalco di San Gerolamo che occupa il centro della scena, effigiato di profilo come in una medaglia antica. La preziosa stoffa intessuta a melograni che copre il catafalco fa da sfondo alla testa e sarà ripresa nella tomba del prelato in San Francesco realizzata da Desiderio da Settignano (1460). La notazione realistica dello storpio in primo piano è una citazione dallo storpio di Masaccio nella scena di 'San Pietro' della Cappella Brancacci.



(Masaccio, San Pietro risana gli infermi, Cappella Brancacci, Chiesa del Carmine)





Infermo 1, particolare ; Infermo 2, particolare.

Nella parte superiore della tavola del Lippi, affollata di schiere angeliche, la critica riconosce l'intervento di Fra Diamante, oppure di un anonimo collaboratore che si rifà a modelli fiorentini del Ghirlandaio. La data 1440 riportata sull'opera è sempre stata ritenuta falsa, mentre è accolta una esecuzione fra il 1450 e il '60, anno della morte del prelato. In basso è lo stemma della famiglia Inghirami.


Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio in collaborazione con il Comune di Prato, il museo offre l'ingresso gratuito e la possibilità di usufruire di una visita guidata su prenotazione al costo ridotto di € 2,00 a persona fino ad un massimo di 30 persone per gruppo per ciascuna delle tre visite previste (sabato ore 10.30 e ore 16.00 / domenica ore 10.30).
-Chi viene?

Nessun commento: