giovedì 2 aprile 2009

David Lachapelle






Lo scorso luglio, al Forte Belvedere, venne allestita una mostra delle opere di David Lachapelle, la più grande che fosse mai stata realizzata comprendendo più di 350 opere.
Purtroppo, subito dopo l'inaugurazione, ci fu un tragico incidente in cui una ragazza morì cadendo da un muro del Forte alto circa 10 metri (nello stesso punto dove già un altro ragazzo era caduto e morto nel 2006).















Fortunatamente Lachapelle è ritornato a Firenze, stavolta in una galleria privata, precisamente la Galleria Poggiali e Forconi che si trova in Via della Scala 35/a nei cui locali la mostra rimarrà fino al 6 Maggio.
Orario di apertura:
dal Lunedì al Sabato 10.00/13.30 e 15.30/19.
Domenica chiuso.




La mostra è una celebrazione della sua carriera ed è basata sulle sue ultime creazioni, come le serie Awakened e Recollections in America, ma sono presenti anche i suoi lavori più famosi, come la Pietà con Courtney Love e Bon Apetite con Naomi Campbell.

La Galleria raccoglie 39 fotografie e 1 video che è il backstage di uno delle sue ultime opere, il Deluge (Diluvio), ispirato a una delle scene della Cappella Sistina, con cui critica la corsa affannosa al consumismo e l'ossessivo attaccamento ai beni materiali.



Le sezioni principali della mostra sono quattro:
Deluge
Recollections in America
Star System
Heaven to Hell

Qui di seguito pubblico alcune foto dal ciclo Awakened, uno dei più recenti, che raffigura persone immerse in apnea in una vasca piena di acqua.







E la cosa più importante:
l'ingresso è meravigliosamente GRATIS!

1 commento:

oh cielo! ha detto...

Questa è una splendida notizia! L'estate scorsa mi ero fatto una scarpinata fino al forte per trovarmi davanti un cancello con i sigilli della polizia. L'incidente era accaduto un paio di giorni prima.