Quelle nella foto sono le figure senza volto ritratte magistralmente da ohcielo! il 2 Giugno 2009 in occasione della visita di Silvio Berlusconi a Prato per sostenere i candidati del centrodestra nella campagna elettorale per le elezioni amministrative, le quali hanno visto uscire vincitore il candidato sindaco del centrodestra (so che ciò è noto ma devo ripetermelo per non incorrere in una rimozione inconscia).
In realtà però, le figure anonime rappresentate da ohcielo! purtroppo un volto lo hanno:
Qualche breve "Considerazione inattuale" (sono passati già quasi due mesi):
1- L'uomo con la giacca grigia
Notate l'uomo con la giacca grigia (figura principale della foto di ohcielo!) osservate in quale modo deve contenersi per non applaudire in assolo in modo frenetico, come annuisce a ogni parola, leggete il folle entusiasmo sul suo volto; egli può a ragione essere considerato l'archetipo del paladino berlusconiano, che rivendica il suo sacro diritto all' applauso forsennato, al poter alzare le braccia al cielo in adorazione del suo Totem, all' intonazione del "Te Silvium laudamus", volgarmente detto "Meno male che Silvio c'è".
2- Morte della politica - Ma davvero questo è un comizio?
Comizio: s.m. adunanza popolare, spec. all’aperto, di natura politica o sindacale, in cui uno o più oratori illustrano i programmi del partito o gruppo di appartenenza o intervengono su temi di attualitàRaccontare una barzelletta, vecchia per giunta, e cantare una canzone tutti in coro, di solito non sono elementi da varietà, da spettacolo di intrattenimento? Da quando sono diventati elementi da comizio, degni di entrare a far parte del dibattito politico?
"Mio marito insegue lo spirito di Napoleone, non quello del dittatore. Il vero pericolo è che in questo paese la dittatura arrivi dopo di lui, se muore la politica come temo stia succedendo"Queste sono le illuminanti parole espresse nella famigerata lettera all'Ansa del 29 Aprile 2009 da Veronica Lario, assurta ormai al ruolo di guru e oracolo della politica italiana. (Paolo Sorrentino su Veronica ai Nastri d'Argento 2009: "Se dovessi fare il 'Divo' oggi parlando di una donna lo farei certamente su Veronica Lario")
3- Il culto della personalità
Analizzate come gli adoratori reagiscono alle parole del loro "liberatore di Prato da tutti i comunisti" (come afferma Berlusconi nel video sotto [minuto 0:39] profetizzando una sorta di contro-Liberazione); sono in uno stato ipnotico, annuiscono in automatico, sorridono storditi a bocca aperta, narcotizzati dalla fascinosa voce del loro Capo, nei confronti del quale provano un amore incondizionato, non vincolato alla qualità dei discorsi o dei comportamenti ma consistente unicamente in una venerazione personale assoluta.
4- Persone mature
Osservate, al minuto 1:04, l'uomo anziano con gli occhiali che esibisce garbatamente il suo dito medio ai dissenzienti rimasti all'esterno dell' anfiteatro.
Tale maturo gesto non si colloca come gesto isolato, ma come già esposto da ohcielo!, che nella sua inchiesta rilevava saluti fascisti dal sen fuggiti e cordiali inviti alla polizia all' eccidio dei disapprovatori, i partecipanti all'attività ricreativa, con rammarico, hanno riferito ai non invitati al party (c'è stata anche una selezione all'ingresso), di non condividere la manifestazione del dissenso verso il proprio feticcio.
Di seguito un video ci illustra gli appunti mossi dai sostenitori berlusconiani verso i manifestanti.
Quindi possiamo registrare:
fate schifo
a casa a casa
andate in corea del nord andate
buffoni buffoni buffoni
delinquenti delinquenti delinquenti
pezzi di cretini
altri garbati diti medi alzati
vagabondi (mamma protegge il proprio figlio dai facinorosi)
maiali
toh toh saluto romano orgoglioso (però eseguito come se fosse un "gesto dell'ombrello"!?)
merde
suca suca (accompagnato dall'elegante gesto corrispondente)
"gesto dell'ombrello"
e last but not least, con, d'ordinanza, maglioncino di lana sulle spalle:
P.s.= Per i video rendo grazie all'utente YouTube